Visualizzazioni totali

martedì 20 marzo 2012

SIDESHOW LIFE SIZE BUST: DARTH VADER

Entrare in un museo del cinema, e vedere un pezzo simile non credo che potrà stupirmi più di quanto questo busto non l'abbia fatto oggi!
Vi presento con immenso orgoglio, il pezzo più importante e conclusivo della mia collezione di statue e busti:

DARTH VADER LIFE SIZE BUST
Scala 1:1 - limited edition (1.000 pezzi al mondo)



Il busto si presenta all'interno di 2 colli molto voluminosi! Nel primo e più grande, è presente il mantello ed
busto vero e proprio, imballato a regola d'arte. Nel secondo, più piccolo, il volto di Anakin Skywalker sfigurato, la maschera e l'elmo.
Le operazioni di apertura degli imballaggi mi ha portato via almeno una mezz'ora (complice l'ottimo sistema di chiusura da parte di Sideshow).
Il busto si presenta su una base di forma circolare, tipica della serie di life size bust di Star Wars, con la targhetta indicante il nome del soggetto (come se fosse necessario per riconoscerlo, LOL).



La parte inferiore della maschera è un tutt'uno con il busto, ed i dettagli presenti all'interno di essa lasciano davvero basiti!
A partire dalla micro retinatura esterna del respiratore
Per passare all'interno della maschera stessa, dove sono riprodotti tutti i meccanismi del modulatore vocale e del respiratore. Sono realizzati tutti in polystone, pvc, metallo:




La parte posteriore del busto mette in evidenza due particolari che ho apprezzato moltissimo.
Parlo del sistema di chiusura dell'elmo di Vader, riprodotto con una fedeltà ed una cura nei dettagli davvero da primato:



E la parte della base del collo, realizzata in polystone (resina) e dipinta con un effetto opaco tale, da sembrare davvero la parte della tuta in pelle che indossava Dave Prowse!

Passiamo ora all'esposizione completa del busto con la testa sfigurata di Anakin.


Il volto è di resina, probabilmente cava visto il leggero peso, dotata di un incastro femmina alla sua base, attraverso il quale si congiunge con un magnete, alla base del busto.
La colorazione è cerulea, cosi come si vedere sul finire di "Il ritorno dello Jedi", quando Luke toglie l'elmo al padre e vede per la prima volta il suo volto:



Sguardo, cicatrici, rughe di espressione, e colorazione, sono tutte al top. Sembra di avere una vera persona sfigurata davanti a se:






Un aspetto che ho apprezzato molto è l'aderenza del viso, ai comandi vocali dell'elmo, ed il modo in cui è stato scolpito il mento di Anakin.
L'effetto di avere il collo ed il mento piegati leggermente in avanti, è ottimo.


Dulcis in fundo, vi mostro la configurazione finale che ho scelto e che preferisco, ovvero l'iconica immagine con la maschera ed il grande elmo nero!


La maschera al disotto del pesante elmo (anchesso in polystone), è dotata di tutti i dettagli che si vedono nella saga di Star Wars, in quei pochi momenti in cui avviene la vestizione dell'armatura.
Circuiti prestampati, meccanismi di incastro, sono tutti presenti a volontà in questa riproduzione in scala 1:1



L'interno della maschera è un tripudio di dettagli! In essa sono presenti i circuiti che collegano gli apparati visivi, gli apparati audio posti ai lati della maschera in corrispondenza delle orecchie.
Il particolare piu bello però, a mio avviso, è il rivestimento interno della maschera stessa, che è stato realizzato e verniciato in modo da sembrare in foam, o materiale morbido equivalente, quando in realtà è anchesso in resina:







Per concludere non posso che essere entusiasta per questo grandissimo pezzo da collezione!
Probabilmente è il piu bel life size bust prodotto da Sideshow, e non so se oso tanto, ma mi sento di dire che probabilmente tra i 3 pezzi piu belli in assoluto dell'intero catalogo!

Grazie a tutti per la visita!
Se volete, lasciate un commento o un vostro pensiero in merito a questa opera d'arte!^^










6 commenti:

  1. Fantasica recensione John. Penso sia un pezzo storico di casa Sideshow. E' sicuramente tra i migliori pezzi che possiedo. L'unica cosa che mi ha un po' deluso è stata la scelta di riprodurlo praticamente all'infinito da parte di SS. Per il resto praticamente nn ha difetti! Complimentissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Edo! Io lessi che la tiratura e'/sara' di soli 1.000 esemplari al mondo, e che attualmente non hanno ancora raggiunto la stampa dei 1.000 pezzi. Per questo motivo non l'hanno numerato....perche la produzione forse sara portata avanti in diverse fasi....comunque al di la di tutto, resta un vero pezzo da MUSEO

      Elimina
  2. Credo che sia una delle cose + belle che abbiano mai fatto! E' bellissimo, stupendo...piacerebbe pure a me...chi lo sa....gli manca solo la parola..o meglio...il respiro!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vive una volta sola!! Poi non disturba affatto...parla poco e consuma niente! :D

      Elimina
  3. te l'ho detto che il lato oscuro non ti abbandona mai.. lo senti il mio respiro? chhhhhhhh............. ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per dirla alla Darth Vader: "Ti stavo aspettando Obi-Wan, ci rincontriamo finalmente, ora il cerchio è completo, quando ti ho lasciato non ero che un discepolo, ora sono io il Maestro!" ahahah :D

      Elimina